Tra storia e modernità, sorge Carbonia.

Immagina una città fondata con ambizione e costruita nella prima metà del ‘900 in poco meno di un anno. Un luogo in cui l’architettura e la storia si fondono creando un’atmosfera unica. Carbonia, nel profondo della Sardegna, è proprio questo: uno spaccato storico di circa 11 mila anni che va dalla preistoria all’epoca moderna. La sua piazza centrale è il cuore pulsante della città, dove monumenti storici come il Municipio, la Torre civica e la chiesa di San Ponziano si fondono con l’architettura moderna. Ma Carbonia è anche una città mineraria, con un passato profondamente legato alle miniere del Sulcis, un’esperienza unica in cui passato e futuro si incontrano.

Carbonia Turismo - Municipio
Carbonia Turismo - Torre
Carbonia Turismo - Le origini di Carbonia

L'origine di Carbonia

La sua nascita ai tempi del fascismo. Il suo cuore profondo e l’industria mineraria. Gli anni ‘70, le difficoltà e una comunità forte. Scopri le origini di Carbonia, il suo passato, il suo presente moderno e ricco di cultura e ritrova le tracce della sua storia.

Carbonia Turismo - La Torre

La Torre di Carbonia

Simbolo storico della città, la Torre di Carbonia, rappresenta il segno indelebile di una storia che non può essere mai dimenticata. Un’icona alta quasi 30 metri e costruita in soli 150 giorni.

Carbonia Turismo - La chiesa di san Ponziano e il suo campanile

Chiesa di San Ponziano

Il marmo di Teulada caratterizza in questa chiesa moderna l’architettura razionalista e i modelli medievali. La chiesa è dedicata a San Ponziano Martire, esiliato in Sardegna e condannato a lavorare nelle miniere fino alla morte.
Carbonia Turismo - Skyliner di Carbonia
Organizza la tua vacanza

Tutte le informazioni che ti servono per cominciare il tuo viaggio a Carbonia.