Carbonia tra sacralità e autenticità.

Carbonia è un tesoro di arte, cultura e religione. Immergiti nella storia antica e nella tradizione locale, grazie alla varietà di esperienze che si possono vivere. Dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli al Museo Archeologico del Sulcis-Iglesiente, fino agli eventi culturali organizzati durante tutto l’anno, come concerti, mostre e festività religiose. Tra negozi di artigianato ed esposizioni di artisti locali, Carbonia è un’esperienza culturale e religiosa autentica e ricca di significato.

Carbonia Turismo - Le tappe
Carbonia Turismo - Turismo
Carbonia Turismo - Luce sul campanile della Chiesetta Operaia

Chiesetta operaia e Quartiere Lotto B

Erano gli anni ‘40 quando una precisa zona di Carbonia venne dedicata alla vita degli operai. È così che nacque il Quartiere Lotto B e di seguito la Chiesetta operaia. Un piccolo pezzo di città che racconta un grande pezzo di storia.

Carbonia Turismo - La chiesa di san Ponziano e il suo campanile

Chiesa di San Ponziano

Tra architettura razionalista e modelli medievali, trachite rossa e il granito di Teulada, si nasconde una storia toccante dietro questa Chiesa. È la storia di San Ponziano Martire, esiliato in Sardegna e condannato a lavorare nelle miniere fino alla morte.

Carbonia Turismo - Il percorso

Cammino di Santa Barbara, patrona dei minatori

Uno dei cammini più interessanti della Sardegna, per chi segue la fede e per chi vuole scoprire la storia. Esplorazione e scoperta si fondono in questo cammino fatto di 30 tappe, tra resti archeologici e miniere.

Carbonia Turismo - Skyliner di Carbonia
Organizza la tua vacanza

Tutte le informazioni che ti servono per cominciare il tuo viaggio a Carbonia.