Un viaggio per ogni stagione.

Incastonata tra le colline della Sardegna meridionale, dove il mare cristallino incontra la natura incontaminata e la storia millenaria, Carbonia, una delle città più giovani d’Italia, è il luogo perfetto per chi cerca una vacanza fuori dalle rotte turistiche tradizionali. È da qui che potrai partire alla scoperta dell’autenticità dell’Isola, in qualsiasi stagione dell’anno, soprattutto grazie al clima mite che caratterizza questa terra.

Carbonia Turismo - Un viaggio per ogni stagione
Carbonia Turismo - Torre

Passeggiate ed esperienze enogastronomiche

A Carbonia potrai riscoprire il piacere di una rilassante passeggiata a piedi o in bicicletta. Le nostre guide turistiche ed escursionistiche sapranno proporti percorsi ed esperienze su misura alla scoperta di cantine, aziende agricole, caseifici artigianali, produttori di birra e salumi. Se il desiderio è una vacanza enogastronomica, non si può perdere l’occasione di gustare le prelibatezze locali come il casu arrostu e il pane civraxu, accompagnati da un buon vino rosso Carignano.
Carbonia Turismo - Photo by Mondo Del Gusto Civraxiu
Carbonia turismo - Vigneti
Carbonia Turismo - Fregola sarda

Piccole dritte per il tuo viaggio tutto l’anno

La città offre numerose attività, tra cui la visita alla Grande Miniera di Serbariu, il Museo dei Paleoambienti Sulcitani E. Martel, il Parco archeologico di Monte Sirai, il Nuraghe Sirai e il Parco archeologico di Cannas di Sotto. Per chi ama l’arte moderna, il tour cittadino CIAM (Carbonia Itinerari di Architettura Moderna) trasformerà Carbonia in un affascinante museo diffuso, a cielo aperto. Ma Carbonia è anche sport e turismo attivo, la linea di partenza per esplorare costa ed entroterra in bicicletta o a piedi. Dal cammino minerario di Santa Barbara, protettrice dei minatori, escursionismo e cicloturismo si fondono lungo percorsi suggestivi, dentro il cuore profondo della Sardegna, tra panorami sorprendenti, natura selvaggia e dune di sabbia. E poi le pareti rocciose a strapiombo sul mare, come il faraglione Pan di Zucchero a Masua, perfette per gli appassionati di climbing. Basterà poi seguire il vento e spostarsi di qualche chilometro, per rintracciare le onde della costa ovest dell’isola e praticare il surf da onda.
Carbonia Turismo - Nuraghe Sirai ingresso
Carbonia Turismo - Ingresso al Parco Urbano Cannas di Sotto
Carbonia Turismo - Grande Miniera di Serbariu

Tour privati ed esperienze personalizzate

Carbonia nasconde esperienze uniche che permettono di scoprire i lati meno conosciuti della città. Grazie a tour privati, si potrà godere dell’alba da Monte Sirai e del tramonto dalla Torre Civica. Se invece l’obiettivo è fare un po’ shopping nel mercato locale o nelle botteghe artigianali, le nostre guide potranno organizzare dei percorsi dedicati. Per i veri appassionati di escursionismo, il Cammino minerario di Santa Barbara o il trekking nei colli tra Monte Leone e Sirri sono tra le esperienze più interessanti. Ma non dimenticatevi di fare una bella pausa ristoratrice sotto le leccete o nei pressi della croce di Monte Leone.
Carbonia Turismo - La maestosità della Torre
Carbonia Turismo - Parco Monte Sirai visto dall'alto
Carbonia Turismo - Inizio del Cammino
Carbonia Turismo - Skyliner di Carbonia
Organizza la tua vacanza

Tutte le informazioni che ti servono per cominciare il tuo viaggio a Carbonia.